sabato 24 settembre 2011

Battuta la velocità della luce

Anni fa discutevo con una persona riguardo la possibilità che l'universo avesse altri abitanti oltre i terrestri e se questi visitassero la Terra. Ricordo che questa persona si riempiva la bocca dicendo: se anche ci fosse qualche lontano pianeta che ospita la vita, è IMPOSSIBILE che arrivino fino a noi perchè occorrerebbe troppo tempo...NEMMENO ANDANDO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE...E LA VELOCITA' DELLA LUCE NON SI PUO' SUPERARE...
E invece da ieri sappiamo per certo che i neutrini ( che sono delle particelle elementari) la superano di 60 nanosecondi. 
60 invisibili nanosecondi che potrebbero dimostrare che la costante dell'universo che conosciamo era una semplicemente una teoria ormai superata...60 invisibili nanosecondi che potrebbero far entrare la fisica in una realtà sconosciuta...Quella realtà che la scienza dei visionari possibilisti ha sempre intravisto...Quella realtà che invece la scienza con i paraocchi ed i pregiudizi ha sempre e solo deriso e sbeffeggiato. 

Ed ora i grandi scienziati e astrofisici che erano convinti di essere in possesso della sola ed unica verità che cosa si inventeranno per convincerci che comunque hanno ragione loro? Margherita Hack a quali specchi si aggrapperà per convincerci che comunque non cambia niente? E padre e figlio Angela cosa ci racconteranno per minimizzare la scoperta e confonderci le idee?
Io non ho studiato quanto loro...io non ho nozioni scientifiche, fisiche o astronomiche per controbattere  a ciò che risponderanno ridendo condiscendenti del nostro entusiasmo, ma dentro di me so, e ne ho l'assoluta certezza, che ciò che l'uomo oggi sa, non è che una piccola briciola della grande verità che ancora oggi non abbiamo afferrato. E di un'altra cosa ho la certezza: esiste una velocità che ci può portare nei luoghi più remoti dell'universo al tempo di un battito di ciglia. Noi non siamo ancora in grado di farlo. Certi scienziati boriosi non sono nemmeno in grado di pensarlo...ma è solo questione di tempo: il neutrino veloce è solo il primo passo verso le vere potenzialità dell'universo che ci circonda...

(Francesca Murgia ☆¤*¤☆ La Porta Delle Stelle☆¤*¤☆)

Nessun commento:

Posta un commento