martedì 6 novembre 2012

I Wandjina

I Wandjina sono i protagonisti di molte pitture rupestri degli Aborigeni Australiani, in particolare nel nord ovest dell' Australia, in un luogo chiamato "The Kimberley"

Alcune leggende di un piccolo popolo proveniente dalla regione orientale del Kimberley, narrano che ebbero contatti con degli spiriti ancestrali provenienti dal mare, altri dicono provenienti dal sogno, che diedero loro quella
“scintilla” divina, che è la vita, all’umanità intera.

La loro mitologia ha una strana somiglianza con la storia del diluvio universale e la Creazione, infatti racconta che gli dei Wandjina vedendo la corruzione che aveva sopraffatto l’uomo decise di inondare tutta la terra e spazzare via l’uomo. Dopo l’alluvione che ripulì la Terra dagli esseri umani corrotti, questi dei sparsi per tutta e in tutte le parti del globo crearono diedero vita a nuovi uomini.

Questa leggenda, ve ne sarete accorti, ne ricorda altre di svariate culture del mondo, primo fra tutti, il diluvio Universale narrato nella Bibbia.
Ciò che ci si chiede è, come mai 50.000 anni fa, gli antichi Aborigeni, che notoriamente sono di pelle nera, dipingessero esseri di colore bianco con strani e grandissimi occhi...

Francesca Murgia

Nessun commento:

Posta un commento